Gli spazi

gli spazi 5 sm

La cucina

cucina 1 sm

Le stanze

le stanze 9 sm

Il condominio solidale

condominio solidale 5 sm

L'ostello

L'Ostello "La sosta solidale" nasce come luogo per sostare in un tempo più o meno lungo di accoglienza e, per chi lo desidera, di relazioni. La peculiarità di questa struttura è proprio quella di trovarsi in un contesto di famiglie solidali e accoglienti, che hanno voluto dare la medesima impronta all'Ostello sito in mezzo alle loro unità abitative.
Per questo motivo coloro che transiteranno nell'Ostello riceveranno un'accoglienza calda e conviviale, volta al benessere di chi vi soggiorna. Agli ospiti verranno messi a disposizione sia i servizi classici di un struttura turistica (guide turistiche, cartine, connessione internet, ecc), sia in aggiunta una serie di proposte di attività culturali, ricreative e di volontariato che nascono dal radicamento del Condominio Solidale in una vivace realtà territoriale.
L'Ostello sposa in sé l'accoglienza interna e l'apertura esterna.

L'Ostello si presta ad ospitare diverse tipologie di persone, quali:

  • Familiari di persone ospedalizzate: per il pratico accesso alle strutture ospedaliere di Milano (ospedali Galeazzi, Niguarda, Sacco, Policlinico, San Giuseppe), e al servizio trasporto disabili, quest'ultimo offerto da un'organizzazione di volontariato presente in quartiere. L’ostello è parte della rete “A Casa lontani da Casa” che si occupa dei familiari delle persone ospedalizzate
  • Turisti: per l'accessibilità a mezzi di trasporto verso il centro di Milano, nonché l'hinterland e varie province di interesse turistico.
    L’ostello fa parte delle principali reti di ostelli regionali:
    Ostelli di Lombardia
    Hostel Lombardia
  • Studenti: per il pratico accesso alle principali Università di Milano, la presenza di una biblioteca in quartiere, e la possibilità di inserirsi in un contesto sociale particolarmente attivo, nonché di intraprendere percorsi di volontariato, tirocinio o servizio civile volontario all'interno del condominio solidale o nei numerosi enti dei quartieri;
  • Stagisti, corsisti, professionisti nell’area affari ed economia: per la vicinanza alla rete autostradale, e l'accessibilità ai mezzi di trasporto, in tutte le direzioni e con particolare riguardo alla Fiera di Milano sede dell'Expò 2015 che dista in auto 12 minuti.
Vai all'inizio della pagina